TOPOGRAFIA CORNEALE
La topografia corneale è un esame che permette di studiare la forma e alcune caratteristiche ottiche della cornea. Consente di misurare la curvatura della superficie della cornea costruendo una mappa colorata in cui ogni colore corrisponde a una curvatura più o meno accentuata. I colori freddi corrispondono ai punti più piatti, mentre quelli più caldi a curvature maggiori.
Per eseguire una topografia corneale si utilizza un topografo corneale, strumento che acquisisce immagini della cornea proiettando sulla sua superficie degli anelli concentrici. Le immagini così ottenute vengono elaborate da un computer in grado di calcolare la curvatura e costruire la mappa della superficie della cornea.
La topografia corneale è un esame di screening utile a tutti, soprattutto se affetti da patologie corneali ed in particolare è indicata per chi è affetto da cheratocono (di cui permette di valutare la gravità) . E’ inoltre utile per studiare gli effetti delle lenti a contatto sulla cornea e per costruire le stesse lenti. Con tale apparecchio si misura anche il diametro della pupilla in condizioni di piena luminosità e anche nella visione notturna.
La topografia corneale è un esame non invasivo, senza contatto con il paziente e che non richiede nemmeno l’uso di colliri.