Studio dei movimenti oculari


STUDIO DEI MOVIMENTI OCULARI




Gli occhi sono ruotati in alto, basso, destra, sinistra grazie a 4 muscoli retti e 2 obliqui per ogni occhio. La loro azione deve essere combinata e sincrona  tra i due occhi nelle varie posizioni per consentirci di percepire correttamente tutto ciò che ci circonda. 

Nell’ambito della visita oculistica lo studio dei movimenti oculari è da eseguire sempre perché ci dà  indicazioni importanti sulla funzionalità dei muscoli e quindi ci permette di evidenziare uno strabismo, se presente.

L’oculista valuta i movimenti degli occhi presentando una mira luminosa che viene mossa nelle  varie posizioni di sguardo ( verso destra, sinistra, alto, basso, alto destra e sinistra, basso destra e sinistra) mentre il paziente tiene la testa dritta e ferma. Con l’uso di lenti prismatiche prismi è possibile misurare esattamente il grado di deviazione orizzontale e verticale ed in qualsiasi distanza e direzione (angolo di strabismo).

Cover uncover test:
È un esame che consente di valutare la presenza di uno di strabismo sia manifesto che latente. Si pone uno schermo davanti agli occhi osservando i movimenti che questi compiono spostando lo schermo da un occhio all’altro o togliendolo .

Come si esegue?
Viene chiesto al paziente di osservare una mira per lontano e poi per vicino.

Il test si esegue coprendo un occhio e guardando i movimenti eseguiti dall’occhio non schermato; si rimuove poi lo schermo e si rischerma l’occhio controlaterale, sempre osservando con attenzione i movimenti compiuti dall’occhio non sotto schermo.

Il cover test va eseguito per lontano e per vicino, con e senza correzione e nelle posizioni diagnostiche di sguardo.

Non può essere effettuato nei pazienti non collaboranti, negli occhi fortemente ipovedenti o non vedenti, è inattendibile negli occhi con fissazione eccentrica.